Skip links

Juke Joint Off

Abbiamo riunito sotto il nome di Juke Joint Off alcune serate organizzate dal Jazz Club e dal Gruppo dei 10 che condividono, oltre al periodo di programmazione, spirito e filosofia del nostro Festival.

Jazz Club

Il Jazz Club Ferrara, già “Circolo amici del jazz”, inizia la propria attività alla fine degli anni ’70. Da allora, senza alcuna interruzione, ha dato vita a ricche e prestigiose manifestazioni animate da nomi illustri della storia del jazz internazionale come Miles Davis, Ornette Coleman, Michel Petrucciani, McCoy Tyner, George Benson, Wynton Marsalis e molti altri.

Gruppo dei 10

Il Gruppo dei 10 è un’associazione culturale nata nel 2010 da alcuni ferraresi desiderosi di arricchire il panorama culturale della città con rassegne dedicate alla musica jazz (ma non solo).

Venerdì 01/03

Jazz Club

Ore 21.30 – Ingresso riservato ai soci Endas

Via Rampari di Belfiore, 167

Torna l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara, da poco inclusa tra i dieci migliori gruppi dell’anno al Top Jazz 2018 di Musica Jazz. L’ampio organico, affidato alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, prevede la possibilità di turnover tra i vari musicisti nell’eseguire un repertorio che affianca composizioni originali e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni.

Venerdì 08/03

Jazz Club

Ore 21.30 – Ingresso riservato ai soci Endas

Via Rampari di Belfiore, 167

Tre musicisti di differenti generazioni e provenienze geografiche, tutti annoverati tra le maggiori personalità della scena jazzistica odierna, si incrociano a New York nell’inverno 2018 e scatta subito il desiderio di fissare su disco il fortunato esito di questo incontro. La scelta si orienta sull’interpretazione di alcuni celebri standards jazz, rivisti alla luce del loro magico interplay, facendoli propri con autorevolezza e originalità.

Venerdì 15/03

Jazz Club

Ore 21.30 – Ingresso riservato ai soci Endas

Via Rampari di Belfiore, 167

Il polistrumentista californiano Larry Ochs, fondatore dello storico Rova Saxophone Quartet, è da oltre quarant’anni protagonista della migliore tradizione free statunitense, ne sono testimoni le collaborazioni con Steve Lacy, Fred Frith, Wadada Leo Smith, Anthony Braxton e John Zorn. Questo suo nuovo gruppo nasce dall’incontro con quattro eccellenti improvvisatori della Grande Mela e si ispira ai leggendari New York Contemporary Five.

Sabato 16/03

Spirito

Ore 21.30

Via Rondona, 11d
Vigarano Mainarda

Pippo Guarnera e Vince Vallicelli “Take the blue train”

Tempo di blues con Pippo Guarnera e Vince Vallicelli, che durante il concerto registreranno live il loro nuovo disco, il primo prodotto dal Gruppo dei 10. ‘Take the Blue train’ – che riprende ironicamente Take the A train, standard jazz composto da Billy Strayhorn e diventato uno dei pezzi di punta di Duke Ellington – propone Pippo Guarnera all’organo hammond e Vince Vallicelli alla batteria e percussioni.

Venerdì 22/03

Jazz Club

Ore 21.30 – Ingresso riservato ai soci Endas

Via Rampari di Belfiore, 167

Un racconto al femminile che si muove tra quotidiano e tematiche universali, che spinge a guardare lì dove non si è mai guardato, dove anche il buio si trasforma in bellezza. Un viaggio sonoro che unisce il pop alla grande storia della canzone italiana con l’orecchio teso ai suoni contemporanei. Tutto questo e molto di più nel live di presentazione del nuovo disco di Patrizia Laquidara, una delle più apprezzate esponenti del nuovo corso del cantautorato italiano.